2022: un anno da ricordare

Tanti sono gli eventi e i traguardi che abbiamo celebrato insieme nel 2022, primo tra tutti il raggiungimento dei 40 anni di fondazione della nostra Associazione.
Ci teniamo a condividere insieme a Voi gli eventi più significativi che hanno contraddistinto l’anno appena trascorso e che si aggiungono ai consueti e numerosi servizi quotidiani e alla normale gestione associativa.

Gennaio 2022

Ancora con il nemico Covid in agguato si inizia già da gennaio a pensare alle celebrazioni per il 40^ anniversario della fondazione dell’Avap attraverso la realizzazione di T-SHIRT celebrative donate a tutti i soci.

Inoltre, come da regolamento, viene dato inizio all’iter burocratico necessario per il rinnovo del consiglio direttivo e del collegio revisori  attraverso la costituzione del comitato elettorale composto dai soci Benzo Sergio, Ferrari Kamilla, Serafini Daniele, Vignudini Isella e Fuoti Irene.

Febbraio 2022

Con il Covid che ancora preoccupa il sistema sanitario, si delibera di acquistare un nuovo sanificatore in modo da aumentare la sicurezza dei nostri volontari. Il presidio viene acquistato grazie all’importante contributo di un nostro sostenitore che ha preferito rimanere anonimo.

Viene inoltre stabilita quale data per l’Assemblea dei Soci e contestuali Elezioni del  Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisioni domenica 1° maggio. In tale data verrà anche organizzata una grigliata per i soci.

In accordo con i responsabili associativi e i referenti dell’Unione dei Comuni del Frignano viene rinnovata altresì la convenzione per i servizi sociali che ricomprende numerosi trasporti di pazienti verso i centri diurni di Pavullo.

Marzo 2022

Continua l’attività di incremento della sicurezza sul nostro territorio tramite l’installazione di defibrillatori presso le scuole comunali. Il 7 marzo viene installato (e successivamente inaugurato) il defibrillatore presso la scuola di Riccò (ultimo istituto scolastico ancora privo del DAE). Il presidio è stato acquistato dall’Istituto Scolastico ma – come da convenzione con le scuole – verrà gestito (quanto a revisioni e manutenzioni) dalla nostra Associazione. Sempre nel mese di marzo iniziano i progetti di Alternanza Scuola Lavoro attraverso l’accoglienza di alcuni ragazzi che hanno scelto la nostra Associazione per svolgere questa attività. I ragazzi ospitati svolgono presso la sede diverse attività improntate alla conoscenza dei vari servizi che l’Associazione svolge quotidianamente.

Aprile 2022

Nel mese di aprile termina il nuovo corso base per aspiranti nuovi volontari. Il corso durato diverse settimana è stato organizzato grazie alla disponibilità della Scuola Alberghiera di Serramazzoni e del Parroco Don Matteo che hanno messo a nostra disposizione, rispettivamente, un’aula dotata di videoproiettore (per le lezioni teoriche) e la cella campanaria (per le lezioni pratiche). Al termine del corso diventano soci ed entrano a far parte della nostra Associazione: Gubertini Daniela, Galli Gabriele, Tollari Marcello, Ferrari Elena, Cippiciani Claudio, Manfredini Gabrile, Jarmouni Siham, Jarmouni Hilam, Cariani Daniele, Vergobbi Laila, Alaimo Salvatore, Cerruti Rita, Lorenzi Gianpietro, Cartofeanu Alexandru e Ghetti Monica.

A seguito di richiesta di alcuni abitanti della frazione di Montagnana l’Associazione ha prestato la propria collaborazione per l’installazione di un defibrillatore pubblico presso il ristorante Muzzarelli, il consiglio ha aderito immediatamente ed il Dae è stato regolarmente inaugurato.

Viene approvato dal consiglio direttivo e dai revisori contabili il bilancio 2021 ed il bilancio previsionale 2022, bilanci che rappresentano una situazione economica associativa più che soddisfacente e che ci consentono di programmare futuri investimenti in sicurezza e tranquillità.

Sempre nel mese di aprile termina ufficialmente il mandato del consiglio direttivo in carica dal 2018, i consiglieri Canali Nicola, Roncaglia Maria Giovanna, Solenni Gianni, Greco Francesco, Manfredini Luisa, Bortolotti Franco, Serafini Daniele, Venturelli Gian Carlo, Chiletti Antonella, Venturelli Alessandro, Casolari Gian Carla, Pes Alessio e Mastinu Antonella dichiarano nell’ultima riunione di consiglio la chiusura del mandato.

Con l’arrivo della stagione primaverile l’Associazione vede incrementare il numero di chiamate del 118 per eventi traumatici, incidenti ed altre emergenze.

Maggio 2022

Il 01 maggio si svolge presso la sede l’assemblea ordinaria per l’approvazione del bilancio e oltre alle elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo e del collegio dei revisori. A seguito di un errore formale riscontrato durante lo spoglio, si decide di ripetere le elezioni il 29 Maggio dove risultano eletti come consiglieri i soci:  Canali Nicola, Vignudini Isella, Roncaglia Maria Giovanna, Tinazzo Enrico, Venturelli Gian Carlo, Rioli Enza, Serafini Daniele, Manfredini Luisa, Casolari Gian Carla, Venturelli Alessandro, Greco Francesco, Ferrari Kamilla e Mastinu Antonella.  Come revisori vengono eletti Toni Erica, Ferrari Monia e Vecchie Rosalia.

Continuano le attività in collaborazione con le Scuole comunali attraverso l’organizzazione di una giornata formativa per gli alunni delle scuola medie. L’evento, tenutosi presso il centro pineta, ha visto il coinvolgimento di diversi alunni che, grazie agli insegnamenti dei nostro volontari, hanno appreso tecniche di primo soccorso e di rianimazione cardio polmonare.

In sede accogliamo anche i due nuovi ragazzi del Servizio Civile Nazionale: Roncaglia Stefano e Galli Gabriele che prendono il posto di Jarmouni Omar e Ferrari Kamilla che hanno terminato il loro percorso di servizio civile.

Giugno 2022

E’ finalmente pronta ed attesa da tempo la nuova vettura per i servizi sociali,  acquistata grazie all’importante contributo  dell’Associazione Lyons Club di Castelnuovo Rangone. Il nuovo Peugeot Rifter sarà utilizzato per i servizi sociali ed adibito a trasporto disabili con carrozzina.

Aria di cambiamento anche per la nostra sede. Si decide infatti di ritinteggiare i locali della sede per renderli più moderni ed accoglienti.

Nel corso del consiglio direttivo del mese di maggio vengono inoltre definite le cariche associative: presidente Nicola Canali, vice presidente Roncagli Maria Giovanna, Segretario Daniele Serafini, Economo Luisa Manfredini, Direttore Tecnico Greco Francesco e Vignudini Isella Responsabile dei Servizi.  A questi si aggiungono altre cariche di responsabilità, le principali sono: Venturelli Gian Carlo vice Responsabile Tecnico, Venturelli Alessandro Responsabile Mezzi, Lasorte Claudia Responsabile DPI, Casolari Gian Carla vice economo, Prati Gian Carlo e Zanichelli Gianna aiuto economato, Chiletti Antonella Responsabile Turni fissi, Mastinu Antonella Responsabile Secondi e affiancati, Tinazzo Enrico Responsabile Formazione, Benzo Sergio Responsabile Centralinisti, Rioli Enza Responsabile Servizi sociali, Malavolti Luciana Responsabile Servizi ordinari.

Dopo vari incontri con i referenti comunali, viene rinnovata sia la convenzione per i servizi scolastici che l’utilizzo della sede associativa

Luglio 2022

Nel mese di luglio celebriamo i 40 anni di fondazione della nostra Associazione. Si tratta di un traguardo importantissimo raggiunto grazie all’impegno di centinaia di volontari che in questi 40 anni hanno fatto nascere, crescere e migliorare giorno dopo giorno l’Avap di Serramazzoni, associazione che da anni è punto di riferimento per tutto il paese.    

Il giorno della festa viene inaugurato ufficialmente il nuovo Peugeot, il paese viene allestito con palloncini bianchi e verdi, la sede viene colorata con i disegni dei bambini delle scuole, in piazza della repubblica vengono esposti 4 bellissimi pannelli che raccontano la storia avap e viene organizzata una simulazione di intervento per la cittadinanza.

simulazione di soccorso
foto di gruppo
inaugurazione Peugeot
Un disegno per l’Avap
Rassegna stampa
Storia di 40 anni di volontariato
rigraziamento

Agosto 2022

Da 15 anni la nostra Associazione non può mancare al consueto appuntamento della Fiera di Paese. Anche quest’anno abbiamo organizzato il banchetto per il tesseramento dei nostri soci sostenitori.  

L’associazione partecipa anche alla festa organizzata dall’Amministrazione comunale per festeggiare i risultati conquistati nei campionati Europei dalla ciclista e ns. volontaria Rachele Barbieri.

Come associazione abbiamo consegnato un mazzo di fiori e la t-shirt rappresentativa dei 40 anni dell’Avap.

Nel cortile della sede viene organizzato un ratraing BLSD per consentire ai volontari di mantenere aggiornate le conoscenze sull’utilizzo del defibrillatore e sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare.

Settembre 2022

Il mese di settembre vede un’intesa attività burocratica per ottenere l’iscrizione al nuovo Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.  La recente normativa obbliga le associazioni ad essere iscritte in questo registro nazionale seppur già attive da anni e riconosciute come onlus.

Per ottenere l’iscrizione si sono resi necessari vari passaggi burocratici come la visita di un revisore legale (iscritto nell’apposito registro) che ha valutato la situazione/gestione economica e redatto una relazione giurata riguardante i dati associativi. A questa relazione si è dovuta allegare una perizia (effettuata da apposito perito) sui valori patrimoniali associativi, ovvero al valore di tutti i mezzi e delle attrezzature di proprietà dell’associazione. Tutti questi documenti sono stati infine oggetto di  certificazione da parte del Notaio.  

A seguito di tali adempimenti l’associazione è risultata idonea concludendo con successo l’iscrizione nel R.U.N.T.S.

Ottobre 2022

Ottobre mese di formazione per gli insegnanti e gli operatori dell’Istituto Scolastico di Serramazzoni. I nostri formatori hanno organizzato due serate di formazione e retraining sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare mediante l’utilizzo del defibrillatore ad oggi presente in tutte le scuole del Comune.

Questi eventi rientrano nei progetti che da anni la nostra Associazione persegue per incentivare la sicurezza nelle scuole.

Novembre 2022

Appuntamenti con la formazione per i nostri volontari nel mese di novembre. In considerazione del clima mite il Resp. Formazione Tinazzo organizza due giornate di simulazioni di intervento presso Largo Olimpico.

Dicembre 2022

L’ultimo mese dell’anno vede i festeggiamenti con la consueta cena di Natale, quest’anno offerta dall’Associazione a tutti i volontari.  Nel corso della cena, organizzata presso il Ristorante Piè dei Monti di San Dalmazio sono state consegnate le felpe per i nuovi soci e gli attestati di presenza ai volontari che hanno raggiunto i traguardi dei  5-10-15-20 e da quest’anno anche 25 anni di servizio.

Nel mese di dicembre termina anche la realizzazione del nuovo SITO INTERNET dell’Associazione on line al seguente indirizzo www.avapserramazzoni.it

Vengono acquistati e distribuiti anche gli omaggi natalizi per tutti i volontari, quest’anno si è deciso di regalare borracce termiche con il logo Associativo. 

Purtroppo dicembre si conclude anche con una notizia triste, il nostro socio onorario ed ex Presidente Mario Aguzzoli ci lascia alla splendida età di 102 anni.   Lo ricordiamo con profondo affetto e con sincera stima per il suo prezioso contributo  dato all’Associazione negli anni 90 ed inizio 2000.
Ciao Mario e grazie di cuore…

Siamo alla fine di un anno intenso per quanto riguarda i servizi e con tanti altri impegni e attività che abbiamo provato a ricordare…  grazie a tutti voi per l’aiuto che date all’associazione ed al tempo che dedicate ai vari servizi.

Auguriamo a tutti i volontari e alle loro famiglie un 2023 sereno e ricco di soddisfazioni!